ASTRAGALUS MEMBRANACEUS

20.04.2019 18:43

ASTRAGALUS MEMBRANACEUS

 

E’ una LEGUMINOSA di cui Esistono CENTINAIA DI VARIANTI e questo è noto con vari nomi: MONGHOLICUS , MICROCEPITALUS, HUANGQI. Originario da ASIA , CINA e specificamente MONGOLIA da sempre utilizzata nelle RADICI, meglio se invecchiate per 6-20 ANNI

 

Le componenti principlai non guidano molto: KUMATEKINA , COLINA, BETAINA, ASTRAGALINA, AC GLUCORONICO, STEROLI SELENIO ( in grandi quantita'), DERIVATO DIMETHOXYISOFLAVOICO

 

azioni terapeutiche

In Cina da oltre 4000 anni è utilizzato quale potente IMMUNOMODULANTI, ANTISENESCENZA e RIVITALIZZANTE CELLULARE ma solo gli studi recenti stanno confermandone le proprietà

-MAGGIORE RESISTENZA E SOPRAVVIVENZA DELLE CELLULE UMANE IN VITRO A

STIMOLI PATOGENI VARII

-ATTIVAZIONE DELL'INTERFERONE alfa e gamma (una ricerca del 1987 di CHANG e BUT mostra che una somministrazione in spray nasale della sostanza per 2 settimane attiva INTERFERONE,LEUCOCITI,IGA ,IGG

-ATTIVAZIONE DEI MACROFAGI , LINFOCITI T , BATTERICIDA PER STREPTO STAFILOCOCCHI ,

SHIGELLA , DIPLOCOCCCHI

-RESISTENZA CELLULARE IN VIVO E IN VITRO A VIRUS E BATTERI VARII (COMPRESO L'HIV)

Recenti studi clinici ( su MIGLIAIA di soggetti !! ) dimostrano la sua efficacia antivirale

-COMPLEMENTA IL CORTISONE ANTIDOTANDONE GLI EFFETTI COLLATERALI IN

TERAPIE STEROIDEE

-ATTIVA IL TESSUTO LINFORETICOLARE ,MILZA e MESENCHIMA

-ATTIVAZIONE ANTICORPALE IN PAZIENTI TUMORALI E DIFESA DELLA CRASI

IMMUNITARIA DURANTE CHEMIOTERAPIA (come avvine con UNCARIA ed

ECHINACEA) e inibisce la crescita del linfoma Murino

-ATTIVAZIONE IMMUNITARIA ASPECIFICA IN CASO DI PATOLOGIA DA IMMUNODEFICIENZA

-ATTIVA LE REAZIONI EPATICHE ( con abbassamento delle transaminasi in animali sottoposti ad intossicazione

sperimentale)

-AZIONE DIURETICA MODESTA

-AZIONE ANTIOSSIDANTE (perossidazione lipidica )

dati del 2013:

immunostimolante, induzione dell'alfa e gamma interferone, aumento cellule T-helper e dell'attività macrofagi, inibizione dell'attività di vari retrovirus e virus ( ricerche numerose e aggiornate) ; adattogeno, antinfiammatorio, epatoprotettore, cardiotonico, aumento della motilità spermatica, resistenza allo stress, rigenerazione delle cellule epatiche, accelera la riparazione di ferite,.

Si stà evidenziando una sua azione di attivazione dell’enzima telomerasi . Il (Cycloastragenol e astragaloside) , contenuti nella pianta hanno il potere non solo per prevenire l'esaurimento dei telomeri, ma anche di riattivare i preesistenti. In pratica “elisir allungavita”

 

effetti tossici

IPOTENSIONE possibile in pazienti eccessivamente defedati ( a meno di complementare con ulteriori supporti

metabolici come si usa abitualmente nella sofisticata medicina cinese ed indiana)

La letteratura Europea la controindica in gravidanza laddove i cinesi la somministrano proprio in alcune

patologie delle gestanti

 

Riporto alcune indagini su pubmed del 2019:

Le proprietà sono incisive, almeno dagli sudi e dalle affermazioni millenarie. Su pubmed 1047 ricerche. Sintetizzando è un immunoriattivatore,Detossificante, adattogeno,riattivatore cellulare ( anche nelle degenerazioni di organi da patologie o senescenza). L’argomento è vasto: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/rimedi-naturali/erboristeria/astragalo.html

Veniamo agli aspetti immunitari, antinvirali, e antineoplastici

In vitro aumenta la citotossicità delle natural killer cells e riduce la soppressione dei macrofagi, stimola l’attività fagocitica, la produzione di anticorpi e l’interleuchina 2.

Somministrato per via orale ad animali aumenta il numero e la funzionalità dei macrofagi e la loro attività fagocitaria, protegge contro le infezioni da virus non per azione diretta ma per stimolazione di produzione di interferone (Brush et al. 2006). Aumenta la risposta dell’interferone alle infezioni virali (Bone e Mills 2000; Bone, 1998; Chang, But 1987). Rammento che l’interferone alfa serve a contrastare: leucemia mieloide cronica, mieloma multiplo, linfoma non Hodgkin, sarcoma di Kaposi , AIDS, carcinoma renale, melanoma maligno. Stimola il meccanismo di difesa dell’organismo contro alcuni tipi di cellule neoplastiche. Non è ancora chiaro quale sia il meccanismo di azione dell’interferone alfa; tuttavia, si pensa che abbia una serie di effetti biologici, tra i quali rallentare o bloccare la divisione delle cellule neoplastiche; ridurre la capacità delle cellule neoplastiche di difendersi dall’attacco del sistema immunitario; rafforzare il sistema immunitario dell’organismo.

Studi clinici
Un decotto di Astragalo aumenta la concentrazione di IgM, IgE e cAMP e l’induzione di interferone (INF) da parte dei leucociti periferici. In soggetti predisposti al raffreddore aumenta la concentrazione di IgA e IgG dopo 60 giorni (Bone e Mills 2000; Bone, 1998; Chang, But 1987)

In uno studio clinico aperto randomizzato su pazienti con leucopenia si è dimostrato un aumento del numero dei leucociti (Bone e Mills 2000; Bone, 1998; Chang, But 1987)

In un piccolo studio clinico controllato con placebo in doppio cieco  risulta efficace nel riattivare le funzioni immunitarie (Brush et al 2006)

Altro studio lo propone come attivatore della morte di cellule tumorali prostatiche ( 5 studi pubmed) !! 2016

Dosaggio Usuale iornaliero: pari o equivalente a 2-4,5 gr di pianta secca. Ovvero 20-40 ml di TM, o 400-900 mg di estratto secco.

Beh..è pianta che merita attenzioni personali in qualsiasi situazione clinica

 

l'ARTICOLO HA FUNZIONE DESCRITTIVA E NON COSTITUISCE PROPOSTA TERAPEUTICA

Contatti